.
    

L’ISTRUTTORE DI NUOTO – TECNICO CHINESIOLOGO è una Figura Professionale con competenze globali e non segmentabili, che agisce, in autonomia, nell’ambito specifico del Nuoto, per il miglioramento del benessere della persona: anche in condizione di disabilità. Opera sulla base di conoscenze ed abilità tecniche, acquisite e dimostrate, del «movimento umano attivo razionale finalizzato», per assicurare un’adeguata preparazione fisica; adotta protocolli tecnico-sportivi e motori, nell’ambito della disciplina del Nuoto e degli Sport acquatici
Acquisisce competenze di alta specializzazione nella valutazione funzionale, programmazione dell’allenamento e allenamento funzionale

leggi tutto

PROFILO FORMATIVO DELL’ EDUCATORE SPORTIVO DI BASE IN DISABILITÀ

E’ un operatore formato nell’animazione motoria mirata all’integrazione dei soggetti disabili L’attività sportiva proposta non sarà un momento riabilitativo, bensì un’occasione di conquista e miglioramento dell’autonomia e dell’autostima personale. I processi di rielaborazione delle attività motorie potranno infatti rappresentare un ulteriore strumento di espressione e comunicazione ed assumere un particolare significato per persone con disabilità. La qualifica di Educatore Sportivo di base in Disabilita’ è temporanea e non abilita ad agire immediatamente in autonomia sul campo, perciò le sue attività dovranno essere svolte sotto la guida e supervisione di un tecnico esperto o di o figure professionali specifiche del settore.

LEGGI TUTTO

Il Personal Trainer è una figura professionale che deve necessariamente avere competenze ed esperienza elevate, maggiori di un istruttore di palestra, considerato che predispone programmi di allenamento e che deve anche essere in grado di lavorare in equipe con altri professionisti come fisioterapisti, nutrizionisti, psichiatri, che intendono integrare l’attività fisica nelle terapie per il recupero o la cura di patologie.

LEGGI TUTTO

E’ la figura tecnica di base dell’Ente. Si tratta di un operatore sportivo qualificato nella disciplina del nuoto in possesso di competenze tecniche, metodologiche e psicopedagogiche, in grado di condurre le esercitazioni pratiche con efficacia e sicurezza.

LEGGI TUTTO

E’ una Figura Professionale con competenze globali e non segmentabili, che agisce, in autonomia, in uno specifico ambito sportivo, per il miglioramento del benessere della persona: anche in condizione di disabilità. Opera sulla base di conoscenze e d'abilità tecniche, acquisite e dimostrate, del «movimento umano attivo razionale finalizzato»,per assicurare un’adeguata preparazione fisica; adotta protocolli tecnico-sportivi e motori, nell’ambito della disciplina sportiva di propria competenza.

leggi tutto

Il Personal Trainer è una figura professionale che deve necessariamente avere competenze ed esperienza elevate, maggiori di un istruttore di palestra, considerato che predispone programmi di allenamento e che deve anche essere in grado di lavorare in equipe con altri professionisti come fisioterapisti, nutrizionisti, psichiatri, che intendono integrare l’attività fisica nelle terapie per il recupero o la cura di patologie.

LEGGI TUTTO

Il Promotore Sportivo è un Istruttore/Educatore che svolge un ruolo di promozione e diffusione di un determinato sport in ambito locale.  E’ abilitato ad operare in presenza di un Tecnico con qualifica superiore con funzione di supervisore o tutor.  Può  essere  impiegato  nelle  Associazioni  sportive,  nei  Centri  di  formazione,  all’interno  di  strutture ricreativo/sportive/sociali,campus ed in ambito scolastico a supporto dell’insegnante della Scuola dell’Infanzia e Primaria. E’ raccomandato in aree scarsamente sportivizzate e/o socialmente problematiche per promuovere lo sport come strumento di formazione psicofisica e di emancipazione sociale.

Il P.S.D. . è una qualifica temporanea non soggetta agli obblighi formali di aggiornamento tipici delle altre figure tecniche. Alla scadenza del secondo anno dal conseguimento del titolo, infatti, l’abilitazione decade e, per continuare ad operare, il PSD dovrà frequentare un corso per acquisire la qualifica tecnica superiore (1 Livello Istruttore Base)

leggi tutto

L’ANIMATORE SPORTIVO è un Operatore specializzato nell’animazione motoria e sportiva infantile e giovanile, abilitata ad operare sotto la supervisione di un Tecnico con qualifica superiore. Possiede le competenze essenziali per gestire le attività sportive con efficacia e sicurezza e per   essere utilizzato nei progetti ricreativi quali attività degli oratori, dei Circoli, delle Associazionisportive, dei Centri estivi o iniziative similari.. Può essere utilizzato nei progetti ricreativi quali attività degli oratori, dei Circoli, delle Associazioni sportive, dei centri estivi o iniziative similari. Se in possesso del necessario bagaglio tecnico ed esperenziale può proporsi anche come operatore di supporto all’insegnante nella Scuola dell’Infanzia e Primaria pubblica e privata, per le attività motorie di base senza caratterizzazione sportiva specialistica (attività generali educative e formative).

Garantisce infine alle associazioni sportive i requisiti minimi legali  ed amministrativi per  l’organizzazione delle  attività (disposizioni legislative regionali).

LEGGI TUTTO