.
    

 La Scuola Regionale Libertas di Formazione Sportiva del Piemonte indice un corso per ISTRUTTORE DI GINNASTICA ARTISTICA.

 Al termine del corso sarà riconosciuta la certificazione prevista dal Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ) , che prevede che i Tecnici sportivi, conformemente alle indicazioni del sistema della formazione europeo, una volta conseguita detta qualifica per il tramite di un Ente formatore riconosciuto dal CONI, possano essere titolari di una abilitazione a svolgere la propria attività a titolo professionale o volontario (ovviamente sempre nel contesto del sistema CONI-Federazioni-Enti di Promozione e DSA).

LEGGI TUTTO

Si tratta di una figura con una formazione di base essenziale in grado di gestire le attività motorie non specializzate, e/o di affiancare un tecnico più qualificato nell’ allenamento. Possiede le competenze essenziali per gestire le attività sportive con efficacia e sicurezza. Garantisce infine alle associazioni sportive i requisiti minimi legali ed amministrativi per l’organizzazione delle attività (disposizioni legislative regionali)

LEGGI TUTTO

Il Promotore sportivo del tennis è la prima figura tecnica di disciplina lanciata dal Dipartimento Tennis del CNS Libertas e rientra in un più ampio progetto sviluppato dalla Scuola Nazionale di Formazione del CNS Libertas (Promotore Sportivo di Disciplina) in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI e nel rispetto dei parametri del sistema S.Na.Q a cui sia la Federtennis che il CNS Libertas aderiscono. Trattasi di figura tecnica con un passato non necessariamente agonistico e a cui non sono richieste competenze tecniche specifiche.

LEGGI TUTTO

La Scuola Regionale Libertas di Formazione Sportiva del Piemonte indice un corso di formazione per Tecnici IN ATTIVITA’ SPORTIVA GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE ED AL FITNNES (Cod. CONI BI001).

Il corso proseguirà con lezioni e-learning mediante una piattaforma FAD dedicata e individuale che sarà accessibile dalla data di inizio del corso e fino al 22/04/2018. Sono richieste n. 50 ore di tirocinio certificate presso una palestra riconosciuta e sotto la sorveglianza di un Tutor in possesso di idonea qualifica di livello superiore, entro un tempo massimo di tre mesi. Al termine di tutte le prove, dell’esame conclusivo e del tirocinio saranno rilasciati l’Attestato e la Tessera di tecnico nella disciplina riconosciuta dal CONI secondo il Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ).

Leggi Tutto

E’ la figura tecnica di base dell’Ente. Si tratta di un operatore sportivo qualificato nella disciplina del nuoto in possesso di competenze tecniche, metodologiche e psicopedagogiche, in grado di condurre le esercitazioni pratiche con efficacia e sicurezza.

LEGGI TUTTO

E’ la figura tecnica di base dell’Ente. Si tratta di un operatore sportivo qualificato in una specifica disciplina in possesso di competenze tecniche, metodologiche e psicopedagogiche, in grado di condurre le esercitazioni pratiche con efficacia e sicurezza. Particolarmente attento alla salute psicofisica degli allievi si occupa sia dell’istruzione tecnica di base che dell’allenamento giovanile, in particolare dell’attività preagonistica ed agonistica.

LEGGI TUTTO

Il Personal Trainer è una figura professionale che deve necessariamente avere competenze ed esperienza elevate, maggiori di un istruttore di palestra, considerato che predispone programmi di allenamento e che deve anche essere in grado di lavorare in equipe con altri professionisti come fisioterapisti, nutrizionisti, psichiatri, che intendono integrare l’attività fisica nelle terapie per il recupero o la cura di patologie.

LEGGI TUTTO

E’ il corso per poter lavorare in sala pesi in palestra. Tale qualifica non prevede la preparazione di programmi di allenamento, che sono invece riservati ai Personal Trainer. Pertanto è una figura che fa eseguire gli esercizi previsti da tabelle redatte da Personal Trainer.

Conferisce le competenze in metodologia pratica dell’allenamento, forza e esercizi di muscolazione, stretching e respirazione, esercizi agli attrezzi, esercizi a corpo libero, esercizi di stretching.

LEGGI TUTTO