.
    

L’ISTRUTTORE DI NUOTO – TECNICO CHINESIOLOGO è una Figura Professionale con competenze globali e non segmentabili, che agisce, in autonomia, nell’ambito specifico del Nuoto, per il miglioramento del benessere della persona: anche in condizione di disabilità. Opera sulla base di conoscenze ed abilità tecniche, acquisite e dimostrate, del «movimento umano attivo razionale finalizzato», per assicurare un’adeguata preparazione fisica; adotta protocolli tecnico-sportivi e motori, nell’ambito della disciplina del Nuoto e degli Sport acquatici
Acquisisce competenze di alta specializzazione nella valutazione funzionale, programmazione dell’allenamento e allenamento funzionale

leggi tutto

Il Personal Trainer è una figura professionale che deve necessariamente avere competenze ed esperienza elevate, maggiori di un istruttore di palestra, considerato che predispone programmi di allenamento e che deve anche essere in grado di lavorare in equipe con altri professionisti come fisioterapisti, nutrizionisti, psichiatri, che intendono integrare l’attività fisica nelle terapie per il recupero o la cura di patologie.

LEGGI TUTTO

PROFILO FORMATIVO DELL’ EDUCATORE SPORTIVO DI BASE IN DISABILITÀ

E’ un operatore formato nell’animazione motoria mirata all’integrazione dei soggetti disabili L’attività sportiva proposta non sarà un momento riabilitativo, bensì un’occasione di conquista e miglioramento dell’autonomia e dell’autostima personale. I processi di rielaborazione delle attività motorie potranno infatti rappresentare un ulteriore strumento di espressione e comunicazione ed assumere un particolare significato per persone con disabilità. La qualifica di Educatore Sportivo di base in Disabilita’ è temporanea e non abilita ad agire immediatamente in autonomia sul campo, perciò le sue attività dovranno essere svolte sotto la guida e supervisione di un tecnico esperto o di o figure professionali specifiche del settore.

LEGGI TUTTO

E’ la figura tecnica di base dell’Ente. Si tratta di un operatore sportivo qualificato nella disciplina del nuoto in possesso di competenze tecniche, metodologiche e psicopedagogiche, in grado di condurre le esercitazioni pratiche con efficacia e sicurezza.

LEGGI TUTTO