.
    

EDUCATORE SPORTIVO IN DISABILITA’

E’ un operatore formato nell’animazione motoria mirata all’integrazione dei soggetti disabili.L’attività sportiva proposta non sarà un momento riabilitativo, bensì un’occasione di conquista e miglioramento dell’autonomia e dell’autostima personale.

I processi di rielaborazione delle attività motorie potranno rappresentare un ulteriore strumento di espressione e comunicazione. 

Qualifica riconosciuta dal Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi -S.Na.Q. – CONI
Codice Disciplina CONI BI005 – Ginnastica per Tutti
Codice Disciplina CONI DD001 – ATTIVITA’ GINNICO SPORTIVE APPLICATIVE ALLE DISCIPLINE DEL NUOTO

La qualifica di Educatore Sportivo di base in Disabilita’ è temporanea e non abilita ad agire immediatamente in autonomia sul campo, perciò le sue attività dovranno essere svolte sotto la guida e supervisione di un tecnico esperto o di o figure professionali specifiche del settore.

L’ ISTRUTTORE BASE - EDUCATORE SPORTIVO IN DISABILITA’ è un operatore formato nell’animazione e nell’educazione motoria mirata all’integrazione dei soggetti diversamente abili.
L’attività sportiva proposta non sarà un momento riabilitativo, bensì un’occasione di conquista e miglioramento dell’autonomia e dell’autostima personale. I processi di rielaborazione delle attività motorie potranno infatti rappresentare un ulteriore strumento di espressione e comunicazione ed assumere un particolare significato per persone con disabilità.
L’ Educatore Sportivo in Disabilità potrà collaborare con l’istruttore sportivo, con gli operatori socio-sanitari e con tutte le figure educative professionali previste dalle varie normative regionali, coadiuvandoli nelle attività motorie specifiche sulla disabilità.
Può essere utilizzato nei presidi socio-assistenziali negli oratori, nei Circoli, delle Associazioni sportive, nei centri estivi o iniziative similari per la realizzazione di interventi a carattere assistenziale ricreativi ed educativi in ambito sportivo.


Monte ore complessivo del corso: 150
Frontali: 38 h
(30 h Area Generale + 8 h Area Disciplinare specifica)
Studio personale e FAD: 74 h
(60 h per Area Generale + 14 h per Area Disciplinare specifica)
Attività pratiche ed esperienziali: 8 h
Tirocinio: 30 h
(N.B. effettuato in affiancamento ad un tecnico brevettato con funzione di tutor)
(Il tirocinio potrà iniziare dopo la conclusione delle lezioni di area generale e concludersi prima dell’esame finale)
Esame finale: programmato entro il 30° giorno dopo l’ultima lezione
EUROPASS CONI-SNAQ – 1 LIVELLO – Apprentice coach
Norma UNI 11475:2017 – 1 STEP – Assistente Chinesiologo

PROFILO FORMATIVO DELL’ EDUCATORE SPORTIVO DI BASE IN DISABILITÀ

L’ Educatore Sportivo di base in Disabilita’ perciò dovrà collaborare con l’istruttore sportivo, con gli operatori socio sanitari e con tutte le figure educative professionali previste dalle varie normative regionali, coadiuvandoli nelle attività motorie specifiche sulla disabilità. Può essere utilizzato nei presidi socio assistenziali negli oratori, nei Circoli, delle Associazioni sportive, nei centri estivi o iniziative similari per la realizzazione di interventi a carattere assistenziale ricreativi ed educativi in ambito sportivo. Il titolo di studio richiesto quale requisito necessario per l’ammissione al corso è il diploma di scuola media superiore. E’ tra le figure di riferimento per tutte le attività promosse dalle Scuole di Promozione Sportiva (S.P.S.) La qualifica di Educatore Sportivo di base in Disabilita’ è certificato in base allo standard ISO 9001:29990 (servizi di formazione e istruzione non-formale) che riconosce il percorso formativo conseguito.

 

Il costo del corso è di € 335,00.


Scarica il calendario per EDUCATORE SPORTIVO IN DISABILITA' - Calendario delle lezioni 1^ parte - Area Comune Interdisciplinare  "Calendario e programma delle lezioni "

Inizio 4 Aprile 2019

04/04/2019 19:30-22:30

08/04/2019 18:30-22:30

13/04/2019 14:00-18:30

11/05/2019 14:00-18:30

 

       Per preiscrizioni e informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 392 11296101

Scarica il modello di iscrizione (QUI TROVI I CODICI SPORT DISCIPLINA)