.
    

ISTRUTTORE BASE TENNIS

Il Promotore sportivo del tennis è la prima figura tecnica di disciplina lanciata dal Dipartimento Tennis del CNS Libertas e rientra in un più ampio progetto sviluppato dalla Scuola Nazionale di Formazione del CNS Libertas (Promotore Sportivo di Disciplina) in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI e nel rispetto dei parametri del sistema S.Na.Q a cui sia la Federtennis che il CNS Libertas aderiscono. Trattasi di figura tecnica con un passato non necessariamente agonistico e a cui non sono richieste competenze tecniche specifiche.

Da individuarsi in una fascia di età molto ampia che potrebbe superare anche i 65-70 anni, questo soggetto potrebbe avere accumulato esperienze genitoriali, di docenza, di volontariato di un certo spessore che ne fanno un eccellente testimonial di messaggi positivi e uno strumento ottimale per la diffusione capillare dello sport soprattutto in contesti meno toccati da questo sport (piazze, paesi, scuole, oratori, centri di aggregazione, case – famiglia). Trattasi del classico frequentatore di circolo con una sana passione per il tennis che, per svariati motivi (età, tempo, lavoro, lacune tecniche) non sarebbe in grado di affrontare la formazione canonica federale per il conseguimento delle qualifiche di istruttore ed eventualmente maestro. Il CNS Libertas ritiene tuttavia ugualmente fondamentale l’apporto di questi appassionati che potrebbero con volontà, sensibilità e una adeguata formazione, promuovere il movimento tennis in ambiti in cui diventa determinante più l’aspetto umano che quello tecnico. A tal proposito il Promotore non è per l’appunto inquadrato come istruttore e non svolge lezioni di tennis ma supporta l’attività dei tecnici federali di disciplina là dove questi non riescano ad arrivare, realizzando così quel completamento e quella collaborazione su cui è basata la convenzione tra FIT e CNS Libertas. Qualora i soggetti che abbiano conseguito la qualifica di promotore sportivo del tennis disponessero altresì dei requisiti di idoneità per l’ ammissione al corso di Istruttore di I grado FIT, potranno beneficiare della possibilità di convertire ed equiparare il proprio titolo di promotore a quello di Istruttore di I grado FIT mediante percorso abbreviato, indicato di volta in volta dall’Istituto di Formazione della Federtennis.

Quota di iscrizione : € 275,00 

PRIMA SESSIONE - Area Generale comune a tutti i corsi e discipline

1° webinar: martedì 15 marzo - ore 18:00

2° webinar: venerdì 1 aprile - ore 18:00

3° webinar: venerdì 29 aprile - ore 18:00

ESAME FINALE SULLE COMPETENZE DI AREA GENERALE

1° tentativo : 07/05/2022

2° tentativo : 14/05/2022

3° tentativo : 21/05/2022

SECONDA SESSIONE - Area Disciplinare:

I calendari delle lezioni teorico-pratiche saranno comunicati successivamente secondo le programmazioni dei Docenti responsabili

ESAME CONCLUSIVO DISCIPLINARE: Comunicato in accordo con i Docenti Formatori di Area Disciplinare

ISCRIZIONI ENTRO IL 10 marzo 2022 su Mod.Form 3

pre-iscrizione di €. 50,00 a: Scuola Regionale di Formazione Libertas Piemonte

bonifico bancario intestato: UNICREDIT SPA –Centro Regionale Libertas Piemonte IBAN: IT 23 D 02008 01029 000102128808

 

                                                                                                                  

                                                                                                                         

                                                                                                                 

                                                                                                                                 ISCRIVITI QUI

                                                                                                SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO