In conformità all'Atto d'intesa 1992-G.U. n. 39 - Art.6 G.U. n.8 dell'11/01/2012 e dell'Art.34 e 37 D.L.vo n.81/2008.Disciplina normativa e giuridica in materia di Salute, Sicurezza e prevenzione infortuni negli impianti natatori.
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto che certifica l’adempimento alle necessità formative previste dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011 per la mansione DI Direttore Sportivo di impianto sportivo piscina.L’attestato sarà rilasciato al partecipante a condizione che abbia frequentato il 90% delle ore previste e superato il test e le valutazioni teorico-pratiche finali. La certificazione ha durata quinquennale ed è soggetta a rinnovo alla scadenza.
L’ Accompagnatore Regionale di Turismo Equestre A.C.E. è una figura tecnica che svolge la propria opera nell’ambito delle Associazioni Affiliate e Aggregate Az. Agricole Agriturismo Campeggi, strutture recettive di turismo, A.C.E. CNS/LIBERTAS può svolgere la professione in autonomia, o è alle dirette dipendenze tecniche dell’Istruttore o Formatore e/o Tecnico di Equitazione di Campagna, o dai titolari dei centri ippici.
Per il secondo anno consecutivo la Scuola Regionale Libertas di Formazione Sportiva ripropone il corso di "formazione e informazione dei lavoratori "mirato al conseguimento della certificazione di legge nel rispetto degli obblighi del Presidente di Società Sportiva a favorire la formazione per i propri i collaboratori, secondo quanto stabilito dal D. Lgs. n. 81/2008 in cui è detto che il “Processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in società (azienda) e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi”.
La Sezione Salvamento della Scuola Nuoto Federale A.S.D LIBERTAS NUOTO RIVOLI indice ed organizza presso la piscina "G.Bonadies" sita in Rivoli piazza Togliatti 1,con l'autorizzazione della Federazione Italiana Nuoto il CORSO PER LA QUALIFICA DI ASSISTENTE BAGNANTI per Piscina (P) e per l'estensione MARE (MIP).
Ultimo corso prima dell'entrata in vigore delle delle nuove disposizioni Ministeriali che ne modificherà contenuti e criteri di valutazione
Il Decreto attuativo alle disposizioni fissate dal DECRETO SANITA’ all’art. 7 , comma 11, in cui è detto della "dotazione e dell’impiego del defibrillatore da parte delle società sportive dilettantistiche",stabilisce di attuare proposte formative che consentano di consentire a tutte le associazioni sportive di formare i propri Tecnici, Dirigenti e Soci, operatori abilitati all’uso del defibrillatore automatico (DAE).
Il corso è rivolto ai soggetti che esercitano la mansione di addetto agli impianti tecnologici piscina, che ha il compito di garantire il corretto funzionamento degli impianti( figura professionale prevista nell’ art 6 dell’ Atto d’Intesa 1992 G.U. n.39 suppl.) , in applicazione degli accordi del 21/12/2011 (Repertorio n. 221 e Repertorio n.223), pubblicati sulla G. U. n.8 dell'11 gennaio 2012, la Conferenza Permanente tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano, che ha posto chiarezza e data piena applicazione degli articoli 34 e 37 del D.Lgs. 81/08 in merito alla durata, i contenuti minimi e le modalità di formazione dei lavoratori, in ordine alla salute e la sicurezza sul lavoro. Il corso mira a fornire le conoscenze e competenze per svolgere la funzione di Addetto agli impianti tecnologici piscina.